MIGLIORA 2 è un progetto di capacity building che mira a rafforzare le competenze dei soggetti non-profit, pubblici e for-profit attivi nell’incontro domanda e offerta di lavoro rispetto alla gestione della popolazione straniera che affronta la procedura di asilo, così da favorire l’accesso di questo target ai servizi generalisti per il lavoro rivolti all’intera popolazione.
In termini di metodologia, MIGLIORA 2 si distingue dalle altre proposte formative disponibili sul territorio piemontese per l’utilizzo di tecniche partecipative atte a favorire lo scambio di saperi e competenze tra i partecipanti, già dimostratosi efficace in MIGLIORA 1. In questa prospettiva, sarà centrale l’approccio fondato sull’apprendimento tra pari (peer-to-peer learning), che verrà implementato sia tramite tecniche di partecipazione attiva (es. esercitazioni, simulazioni, ecc.), sia attraverso il coinvolgimento di soggetti che hanno sviluppato strumenti e strategie efficaci e che, previo percorso preparatorio realizzato con i partner di MIGLIORA, potranno partecipare alla formazione, condividendo le loro pratiche con i partecipanti.
Destinatari del percorso di capacity building di MIGLIORA 2: operatori dei servizi al lavoro pubblici e privati, operatori del sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati, rappresentanti di organizzazioni di categoria, consulenti del lavoro, referenti HR e CSR delle aziende piemontesi.
Si intende articolare il percorso di capacity building nei seguenti Moduli: