Il cammino del Progetto Migliora, cominciato nel 2019, si rinnova con nuove proposte formative. Il nuovo percorso di capacity building si chiama MIGLIORA 2, e consiste in una serie di incontri formativi mirati a rafforzare le competenze dei soggetti non-profit, pubblici e for-profit attivi, nell’incontro domanda e offerta di lavoro rispetto alla gestione della popolazione straniera che affronta la procedura di asilo.
Come nel caso di MIGLIORA1, il nuovo percorso di MIGLIORA2 verterà sull’approccio fondato sull’apprendimento tra pari (peer-to-peer learning), che verrà implementato sia tramite tecniche di partecipazione attiva (es. esercitazioni, simulazioni, ecc.), sia attraverso il coinvolgimento di soggetti che hanno sviluppato strumenti e strategie efficaci e che potranno partecipare alla formazione in qualità di esperti, condividendo le loro pratiche con i partecipanti.
I nuovi moduli sono 4:
- L’offerta di lavoro: la diversità dei lavoratori stranieri
- La domanda di lavoro: la diversità delle aziende
- L’incontro tra domanda e offerta: strumenti e incentivi
- Oltre l’incontro tra domanda e offerta: reti e filiere
e si terranno tra il mese di aprile e quello di ottobre del 2021.
Il percorso di capacity building di MIGLIORA 2 è come sempre gratuito e indirizzato prioritariamente a operatori dei servizi al lavoro pubblici e privati; operatori del sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati; rappresentanti di organizzazioni di categoria; consulenti del lavoro; referenti HR e CSR delle aziende piemontesi.
Per iscrizioni e maggiori informazioni: MIGLIORA2